Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Che la nuova stagione abbia inizio!

September 23, 2017

La luce dorata delle giornate autunnali prende il posto di quella estiva ma, anche se le giornate si accorciano, nessuna malinconia soppianta la voglia di avere balconi e davanzali colorati! La natura, anche in questa stagione, ci regala fiori e piante piene di sfumature e profumi, i colori caldi predominano, quindi il rosso, il giallo e tutte le sfumature intermedie.

 

Perciò, chi dice che l’autunno sia triste e spoglio? Ecco qualche utile consiglio su quali fiori scegliere per colorare i nostri spazi esterni e non.

 

Il Ciclamino è sicuramente il fiore che più rappresenta l’inizio di questa stagione, capace di accompagnarci anche durante i mesi invernali grazie alla sua resistenza alle temperature rigide (sopravvive alle gelate), è piuttosto semplice da curare: assicuriamoci che il terreno sia sempre umido, ripuliamolo dalle foglie secche per evitare marciumi e ristagni d’acqua. Quindi, dobbiamo solo scegliere le tonalità che più ci piacciono: dal bianco, al rosa, dal fucsia al rosso!

 

 

Esistono anche due tipologie di piante appartenenti alla famiglia delle Ericacee, che ci accompagnano a partire dal periodo autunnale con la loro bellissima fioritura. Sono la Calluna e l’Erica, piante perenni adatte anche un clima piuttosto rigido (ma non resistono alle gelate) che crescono come piccoli arbusti. Entrambe non necessitano di cure complesse, cioè annaffiature regolari e moderate, facendo il modo che il terriccio sia sempre leggermente umido.

 

Adoro la Calluna per la sua particolarità: in inverno le sue foglie assumono un colore dorato scintillante!

 

 

La potete scegliere in base al colore dei suoi fiori: rossi, viola, rosa, color salmone o bianchi. Il colore dell’Erica invece va dal bianco al porpora, anche se in alcune specie i toni vanno dal giallo al rosso, passando per il ruggine e l’arancione…una meraviglia!

 

 

L’ultima pianta che consiglio per donare un tocco di luce e colore è la Veronica. Riempie lo spazio con i suoi fiori dall’ andamento verticale, ciuffi di colore viola molto intenso!  E’ una pianta perenne a fioritura autunnale (ma anche primaverile) che non teme il freddo. Se volete goderne a pieno vi consiglio di posizionarla in un posto soleggiato o semiombreggiato, vi regalerà dei fiori magnifici! Anche in questo caso niente paura, non è necessaria un’eccessiva annaffiatura!

 

 

Che la nuova stagione abbia inizio!

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici